Al centro sociale "Il Giardino" un ricordo di Alberta Bigalli

Alberta Bigagli

Sabato 20 ottobre al Centro Sociale Il Giardino – primo appuntamento tra le INIZIATIVE DEL SABATO - verrà presentato “Rondini corvi e piccioni”, ultimo libro di poesie di Alberta Bigagli, pubblicato nel 2016.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno vede coinvolti insieme a “Il Giardino”, il Circolo Letterario Semmelweis e l’Associazione “Trust amici di Alberta Bigagli”, nata a un anno dalla sua morte, avvenuta il 5 agosto 2017.

Alberta Bigagli ha sempre avuto un legame importante con il Valdarno”, dice Angelo Australi, “è stata socio fondatore del Circolo Letterario Semmelweis e ci sembrava doveroso ricordarla con un’iniziativa a lei dedicata”.

Corsi di storia dell'Arte 2018-2019 a cura della Dott.ssa D'Orlando

VOLANTINO corso DOrlando 2018 191

Da lunedì 15 Ottobre, al Centro Sociale Il Giardino, si rinnova la tradizione del bellissimo Corso di Storia dell'Arte della Dott.ssa Patrizia D'Orlando.

Le modalità dei corsi sono sempre le stesse e per partecipare è necessario iscriversi compilando la scheda e versando la quota prevista.
Gli incontri sono programmati per ogni lunedì alle ore 18.00

Questo il programma:

Riprendono gli incontri del ‘Gruppo di Lettura’ sulla letteratura italiana del ‘Novecento

PROGETTO LETTURA AL GIARDINODa giovedì 11 ottobre riprendono gli incontri del ‘Gruppo di Lettura’ al Centro Sociale “Il Giardino” su «La Letteratura italiana del ‘Novecento».

Dopo l’excursus dello scorso anno - dal verismo al neorealismo - che ha suscitato nei partecipanti un grande interesse, in questo secondo ciclo di incontri verranno lette e commentate da Angelo Australi alcune opere di scrittori italiani pubblicate tra gli anni Cinquanta e gli Ottanta del secolo scorso.

L’idea è quella di muoversi in ogni decennio sui diversi percorsi in cui la narrativa, - in rapporto al contesto politico-culturale, al costume, all’evoluzione tematica - ha raccontato le contraddizioni del XX secolo.

Questo ciclo di letture commentate avrà un prologo, l’11 ottobre, in cui Angelo Australi leggerà due racconti di scrittori europei il cui confine metaforico è tutt’oggi un riferimento per chi scrive: “Di quanta terra ha bisogno l’uomo?” di Lev Tolstoj, e “Il cacciatore Gracco” di Franz Kafka.

Ott
presentazione di “Rondini corvi e piccioni”, ultimo libro di poesie di Alberta Bigagli.

Ott
Da lunedì 15 Ottobre si rinnova la tradizione del Corso di storia dell'Arte al Giardino.

13 incontri sulla letteratura italiana del '900 condotti da Angelo Australi