Invito all'Opera - "Cavalleria Rusticana"

invito allopera cavalleria rusticanaIl Gruppo Cultura dell'associazione Il Giardino con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno

Presenta:

INVITO ALL'OPERA

Sabato 16 Dicembre 2017 alle ore 17.00 presso il salone del Centro Sociale Il Giardino.

"Raccontare le storie che sono alla base delle più famose Opere Liriche è l'impegno che ha preso un gruppo di volontari "Teatranti del Giardino". Dopo "La Traviata" di Verdi e "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini, è la volta di "CAVALLERIA RUSTICANA", il possente melodramma che nel 1890 Pietro Mascagni compose, ricavandolo da una novella di Giovanni Verga.

"Cavalleria Rusticana" è la tragica vicenda di una passione adultera, dell'amore impossibile, finito nel sangue, tra Turiddu e Lola, la moglie di compare Alfio.
Il successo dellopera fu immediato e portò a Mascagni fama e ricchezza, tanto che Verga fu indotto a trascinare in tribunale il musicista per plagio e a chiedergli i diritti di autore.

Ed è proprio in un tribunale che si svolge il racconto dei nostri teatranti: esso si dipana attraverso le testimonianze dei protagonisti della storia e col supporto di alcuni filmati"

 


Per ulteriori informazioni è sufficiente contattare Il Giardino chiamando il numero 055. 9152063 o 333.8970929 (Maria) - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.